SELECT YOUR LANGUAGE

I NOSTRI EVENTI

Viaggio in Mosella - Complesso e molto intenso

Parto dalla fine : complesso e molto intenso.

Gli aggettivi non sono casuali per chi è nel mondo del Vino ma sono altrettanto validi per chi ne è fuori.

Questo viaggio è stato intenso, come i vini degustati, come le esperienze con i produttori, come il cielo blu di Trier, come gli sguardi tra gli innamorati.



Complesso, come pronunciare trockenbeereauslese o i nomi di alcune aziende, come gli aromi nei calici, come farsi capire dall'autista che accompagnava, come tradurre una sensazione in parole.



Vorremmo poter elencarvi tutte le etichette degustate, gli aromi che CI hanno fatto emozionare o perlomeno tentare di scovare aggettivi e sinonimi ma non ci riusciamo. Non ci riusciamo per un semplice motivo: ogni produttore per ogni etichetta segue una via, rompendo con il passato "classico" (Haart), oppure non facendo parte della VDP (Molitor),oppure mediando passato e presente del Riesling (Dr. Loosen), oppure rimanendo in una concezione consolidata fin dall'etichetta (Karthäuserhof) od infine, affidando un’azienda, nata dal 1624, ad un ragazzo un po' bislacco, ma con idee ben chiare e chiedendogli di essere al tempo stesso sia enologo che agronomo.






Abbiamo potuto ammirare vigneti dalle pendenze estreme, dai colori più diversi (l'ardesia dal grigio passa al blu e finisce in rosso) e con nomi tanto difficili da pronunciare ma dalle traduzioni che indicano caratteristiche fisiche nonché del vino che da lì viene prodotto. Nomi come "Scalette" (pendenze da vertigini), "Giardino Delle Spezie" (vini dall'olfatto ampio), "Meridiana" (terreni esposti a sud,sud-est) o "Regno Dei Cieli" (a chi legge il compito di immaginare che vino possa uscire da una vigna del genere).


Un'altra emozione sono i paesaggi, sul fiume che cammina lentamente, i resti dei castelli che dominano le anse, i piccoli paesini in cui il vino è vita, intesa come quotidianità. Non si sogna in grande, si vive, ci si adatta ai capricci della natura e la si ringrazia perché faccia maturare le uve.



Complesso è stato fare da traduttori per una visita in cantina con degustazione e passeggiata tra le vigne....


Una piccola digressione, ma proprio piccola, sui compagni di viaggio, di bevute e passeggiate: siete strepitosi.



Complesso e molto intenso.