SELECT YOUR LANGUAGE

I NOSTRI EVENTI

Domaine Gentile

Se a qualsiasi persona chiedete una zona vitivincola della Francia,  vi risponderà immediatamente con Bordeaux o Borgogna, chi ne sa di più potrà ribattere con Alsazia ma siamo certi che pochi, se non nessuno, potrebbe dirvi la Corsica.
Ieri, invece nella classica cornice del Waldorf Astoria, ci siamo ritrovati  proprio a degustare dei vini di questa regione proposti dal Domaine Gentile.
Monsieur Dominique ci ha spiegato la sua vigna, la sua idea di vino. E quando scriviamo sua è perché materialmente è prima persona , dalla vigna alla cantina ed infine al marketing. Ha deciso di non utilizzare prodotti chimici, nessun solfito, solo  vasche di acciaio, vetrocemento e passione.
I nove vini in degustazione (cinque secchi di cui due bianchi, un rosato e due rossi, più quattro vini dolci/liquorosi) vengono tutti  da tre vitigni: Malvoisie (simile al nostro Vermentino), Niellucciu (parente del nostro San Giovese) e Muscat Petits Grains.

La cosa che colpisce, come ci ha fatto notare Paolo Lauciani, è la luce di questi vini, come se il sole che bacia la Corsica, possa essere stato imprigionato e racchiuso in bottiglia e poi versato in calice.




Domaine Gentile
Olzo - 20217 Saint Florent - Corse
France
Tel : +33 (0)4.95.37.01.54 -
Fax : +33 (0)4.95.37.16.69
E-mail : domaine.gentile@wanadoo.fr
http://www.domaine-gentile.com/